• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Hemichromis stellifer

cparrella

Utente
Un autentico gioello.
Per l'esatta identificazione ci vorrebbe Anton Lamboj in persona ma, il grossista tedesco che me li ha venduti, ha certificato la loro originalità.
Una considerazione: mi dispiace per la scarsa qualità delle foto, dal vivo i pesci erano molto più rossi!!

Immagine:
2011414203647_Immagine 6 152.jpg

80,43KB

Immagine:
201141420371_Immagine 7 022.jpg

81,53KB

Immagine:
2011414203717_Immagine 7 033.jpg

82,16KB

Immagine:
2011414203738_Immagine 7 051.jpg

81,7KB

Immagine:
2011414203752_Immagine 7 106.jpg

93,11KB

Immagine:
201141420384_Immagine 7 154.jpg

85,47KB
 
Cavoli che rosso non ho mai visti esemplari di Hemichromis con un colore così acceso...complimenti...molto belli..;)
 
Spettacolari..... davvero una scelta azzeccata !
Dici qualcosina sul loro comportamento e sul mantenimento ?

PS intanto mi leggo il tuo articolo sui lucanusi visto che da un mesetto sono felice possessore di 2 coppie :D
 
Io ho avuta una coppia di Hemichromis svariati anni fa, che mi ha fatto un sorpresone: per riallestire l'acquario dove si trovavano, ho messo provvisoriamente legni piante pesci in una vasca di soli 30/40 litri, praticamente senza spazio per muoversi. Il riallestimento invece che un giorno ne è durato qualcuno in più, e una mattina ... mi sono accorto che stavano ventilando le uova !!
Ne ho fatto un filmato, non di grande qualità purtroppo, eccolo: http://www.youtube.com/watch?v=chplq4pLfTQ
 
Alessiop ha scritto:

Spettacolari..... davvero una scelta azzeccata !
Dici qualcosina sul loro comportamento e sul mantenimento ?

PS intanto mi leggo il tuo articolo sui lucanusi visto che da un mesetto sono felice possessore di 2 coppie :D

Il comportamento è forse uno dei più interessanti nel mondo dei ciclidi, oggetto di studio in etologia del grande Konrad Lorenz!!...ci vorrebbero delle pagine intere per descriverlo nei dettagli.
Senza ombra di dubbio, uno dei ciclidi più facile da allevare e riprodurre, avendo un' adattabilità eccezionale, lati positivi controbilanciati da un'aggressività intra ed exstraspecifica "fuori dal comune".
In una vasca da 3 metri sono riuscito a far convivere due coppie. Uno spettacolo meraviglioso vedere i maschi in parate di minaccia con i colori sempre al massimo!!

Per il E. lucanusi, è stata un esperienza fantastica, l'articolo è stato scritto un pò di tempo fa, circa 8 anni fa, quando questo meraviglioso cilcide ancora era un'autentica rarità ma, in Germania si può trovare tutto!!
 
Ti ringrazio Camillo per la risposta, guardando queste foto la voglia di dedicare loro una vasca (non ora purtroppo) è tanta !
Ok per la loro accentuata aggressività, ma di che misure parliamo da adulti ?
con chi li hai tenuti in 3 metri ?
 
Ti ringrazio Camillo per la risposta, guardando queste foto la voglia di dedicare loro una vasca (non ora purtroppo) è tanta !
Ok per la loro accentuata aggressività, ma di che misure parliamo da adulti ?
con chi li hai tenuti in 3 metri ?
 
Alessiop ha scritto:

Ti ringrazio Camillo per la risposta, guardando queste foto la voglia di dedicare loro una vasca (non ora purtroppo) è tanta !
Ok per la loro accentuata aggressività, ma di che misure parliamo da adulti ?
con chi li hai tenuti in 3 metri ?

Dimensioni da adulti: circa 10 cm per i maschi, circa 8 per le femmine.
In vasca, che misura esattamente 280x80x80 autocostruita e ancora in funzione, ho allevato 3 maschi e 4 femmine di H. stellifer insieme a 2 coppie di Steatocranus tinanti.
Ho cercato di proposito "abbinare" specie che popolano zone diverse della vasca per evitare incontri "pericolosi".
In effetti gli S. tinanti, tranne nel periodo di riproduzione venivano praticamente ignorati dagli Hemichromis.
Una considerazione personale circa l'aggressività: in verità quello che colpisce è l'apparente sproporzione tra le dimensioni e il temperamento combattivo che l'Hemichromis ha , un pò come succede nell'osservare la femmina di N. anomala in fase rirpoduttiva che riesce senza problemi ad allontanare pesci di gran lunga più grandi e temibili!!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto